Alimentazione e bellezza: scopriamo insieme tutti i trucchi! ||ChiacchiereconStefy

Ciao ragazze,

oggi voglio parlare con voi di un argomento che mi sta particolarmente a cuore e che mi appassiona molto in questo periodo, e cioè di come un’alimentazione sana possa giovare alla nostra salute, su tutti i fronti, anche su quello beauty!

Oggi voglio parlarvi di alcuni elementi che possiamo assumere durante i nostri pasti abituali e che possono fare la differenza per la nostra cute.. provare per credere, persino noi che abbiamo pelle mista o acne possiamo trarne giovamento!

Per ogni sostanza di cui parleremo vi porterò come esempio qualche alimento nel quale potrete trovarla, in modo che questo articolo non si limiti ad un elenco empirico, piuttosto che possa essere per voi un promemoria utile e pratico; premetto che non sono le uniche sostanze che possono giovare alla salute della nostra pelle, sono solo alcuni tra le miriadi di elementi che ci possono aiutare ad essere più in forma e a far si che anche il nostro aspetto lo rispecchi in maniera plateale!

Se troverete interessante questo argomento potremmo approfondirlo ulteriormente tramite nuovi articoli. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete qualche domanda non esitate ad esprimerla!

Entriamo ora nel vivo dell’argomento!

Quali sono le 5 sostanze a mio avviso fondamentali per avere una pelle elastica, luminosa ed in salute? Parleremo insieme di: VITAMINA A, VITAMINA B, VITAMINA C, VITAMINA E, SELENIO.

Credetemi, alimentazione e bellezza non sono due temi distinti, anzi, sono totalmente complementari… per certi versi due facce della stessa medaglia! 😉

Il primo alleato beauty che non deve mai mancare nella nostra alimentazione è la vitamina A! Altrimenti detta RETINOLO. È presente in grandissima quantità nelle piante e nelle alghe molto pigmentate, ricche di carotenoidi (che per degradazione producono Vitamina A). 

Perché è importante per la bellezza della pelle? La vitamina A è perfetta per la skincare: trattandosi di un potente antiossidante, è fondamentale per chi desidera una bella pelle e capelli ed unghie sane. Può inoltre essere utile assumere alimenti che contengono retinolo per le persone che soffrono di acne. La vitamina A (e come vedremo anche per la vitamina C) ha un effetto protettivo verso il photoageing per via dell’azione che svolge contro i radicali liberi, cioè tutti quei danni causati alla pelle dai raggi UV.

Attenzione, ho specificato che stiamo parlando di alimentazione e non di integrazione, ci tengo moltissimo a sottolinearlo, per prima cosa perché in natura c’è già tutto quello che ci può aiutare a mantenerci belli ed in salute ed in secondo luogo per il fatto che non è questo il luogo per trattare di integrazione o di situazioni patologiche.

Dove si trova? Alimenti ricchi di retinolo sono ad esempio:

  • spinaci
  • prezzemolo
  • mango
  • carote
  • meloni
  • albicocche
  • zucche
  • banane
  • patatte dolci

Breve accenno ad altre proprietà della vitamina A: Il retinolo è fondamentale per la crescita, è inoltre importantissimo per il benessere e la bellezza dei nostri occhi.

Il secondo alleato da introdurre nella nostra alimentazione che può apportare grandi benefici alla nostra bellezza, oltre che alla nostra salute è la vitamina B!

Perché è importante per la bellezza della pelle? La vitamina B è fondamentale anche per la nostra pelle, ci conferisce elasticità cutanea ed idratazione. Inoltre la cute a seguito di assunzione di alimenti contenenti vitamina B appare immediatamente più luminosa, grazie all’azione che essa svolge sul microcircolo.

Dove si trova? Possiamo reperire la vitamina B in cibi come:

  • noci
  • alga spirulina
  • germe di grano
  • soia
  • banana
  • riso integrale
  • fagioli
  • lenticchie
  • nocciole
  • semi di lino
  • mandorle
  • cavolo e cavolfiore
  • lievito di birra
  • ortica
  • pappa reale

Breve accenno ad altre proprietà della vitamina B: La vitamina B assunta con l’alimentazione non è importante solo per la nostra bellezza, è fondamentale anche per la nostra salute. È infatti fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso centrale, per il tono muscolare, per il benessere del sistema gastrico e non solo. La vitamina B è fondamentale anche per le nostre funzioni metaboliche e cosa non da poco… ci aiuta a combattere lo stress!!

Veniamo alla vitamina C o acido ascorbico! La nostra terza alleata di bellezza che possiamo facilmente trovare nei cibi che assumiamo.

Perché è importante per la bellezza della pelle? La vitamina C è un potentissimo antiossidante, per questo contribuisce a conferire un aspetto sano e luminoso alla pelle, combatte inoltre i danni dovuti all’esposizione prolungata ai raggi solari, il photoageing.

L’acido ascorbico inoltre è coinvolto nella produzione del collagene e quindi dell’elasticità cutanea.

Fondamentale inoltre per prevenire e curare la couperose.

Dove si trova? Possiamo trovare la vitamina ci in tantissimi alimenti tra cui: 

  • agrumi
  • ciliege
  • ribes
  • mirtillo nero
  • lamponi
  • fragole
  • pomodori
  • broccoli
  • kiwi
  • fichi d’india
  • cavoli
  • meloni
  • verdure a foglia verde
  • acerola
  • peperoni
  • bacche di Goji

Breve accenno ad altre proprietà della vitamina C: La vitamina C non è importante solo per la bellezza della pelle, ma è fondamentale soprattutto per la nostra salute. Ecco perché:

Combatte i radicali liberi, favorisce il microcircolo e la produzione del collagene, infine aiuta la cicatrizzazione in caso di ferite cutanee e la crescita ossea.

Un altro potentissimo antiossidante è la vitamina E o tocoferolo. Ecco perché dobbiamo assumerla!

Perché è importante per la bellezza della pelle? La vostra pelle sarà più elastica essendo anch’esso coinvolto nella produzione di collagene. Idrata la pelle e la rende più bella.

 

 

 

 

Dove si trova? Potete trovare questo alleato di bellezza in diversi alimenti ad esempio:

  • olio di germe di grano
  • olio di canapa
  • olio d’oliva
  • olive
  • cerali
  • frutta secca e semi oleosi
  • ortaggi verdi

Breve accenno ad altre proprietà della vitamina E: Combatte i radicali liberi, dunque ci protegge dall’insorgenza di numerose patologie croniche. Utile per regolare i livelli di glucosio libero nel sangue, è inoltre fondamentale per il benessere osseo.

L’ultimo alleato per la bellezza della pelle di cui voglio parlarvi, e che potete inserire nella vostra alimentazione, è un oligonutriente, il SELENIO (Se). 

Perché è importante per la bellezza della pelle? Poco conosciuto e molto sottovalutato, il selenio è un antirughe potentissimo, elasticizza la cute e la mantiene morbida.

Dove si trova? Potete trovare il Selenio in diversi alimenti, tra cui ad esempio:

  • noci
  • aglio
  • broccoli
  • cavoli
  • cetrioli
  • cereali integrali
  • lievito di birra

Breve accenno ad altre proprietà del Selenio: Il Selenio è estremamente utile per il corretto funzionamento della tiroide, del sistema immunitario e circolatorio. Protegge inoltre le nostre cellule dallo stress ossidativo grazie alle caratteristiche di antiossidante in sinergia con la vitamina E, di cui potenzia gli effetti benefici.

 

Bene ragazze, per oggi credo di avervi detto tutto ciò che volevo, spero di avervi tenuto compagnia e, perché no, di avervi fatto scoprire qualcosa di interessante per il vostro beauty anche a tavola. Detto questo, sperimentate e create tante ricettine interessanti con gli alimenti che vi ho indicato, magari combinandoli insieme. Se ne esce qualcosa di buono mi raccomando condividete le vostre ricette qui nei commenti, in modo che anche altre ragazze possano usufruirne oppure taggatemi in uno dei miei social, ve li lascio:

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A prestissimo,

Stefy

 

 

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