Hamamelis Virginiana (Witch Hazel)|| Rimedi Naturali Acne e punti neri#1! ChiacchiereconStefy

Fiori di Hamamelis Virginiana (Witch Hazel)

🎈Buon giorno a tutte!🎈

Oggi parliamo di un rimedio naturale che probabilmente non tutti conoscono verso acne, punti neri e pori dilatati:

si tratta dell’HAMAMELIS VIRGINIANA (Witch Hazel)!

Vedremo insieme che cos’è, del perché può esserci utile all’interno della nostra skincare routine, a fine articolo vi dirò qualche prodotto in cui potete trovarle l’Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) e che a mio avviso potrebbe tornarvi utile!

Ma andiamo per gradi: 

COS’È L’HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL)?

Andiamo subito a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando, credo sia giusto partire dalla conoscenza della sostanza, per essere a pieno consapevoli di cosa andremo ad applicare sul nostro volto.

[Se però siete troppo impazienti di capire quali effetti possa sortire questa pianta sui nostri comedoni e punti neri passate pure alla prossima sezione dell’articolo: “perché Hamamelis Virgianiana o Witch Hazel è indicata nel trattamento di acne e punti neri”.. CURIOSONE!!!!!! ].

Per voi che siete rimaste invece, andiamo a scoprire tutti i segreti dell’Hamamelis!

Lo sapevate che nonostante la provenienza sia americana (più precisamente Canada e Stati Uniti), possiamo incontrare facilmente in questa pianta?! Infatti in Europa è coltivatissima!!

Vi lascio una foto tratta dal web  ( e da me rielaborata), in modo che se doveste imbattervi nella sua presenza possiate riconoscerla già a colpo d’occhio.

Hamamelis Virginiana, rimedio naturale contro acne e punti neri.

Hamamelis Virginiana (Witch Hazel), fa parte della famiglia delle Hamamelidaceae ed è forse per questo che in Italia è nota come Amamelide.

Nell’immaginario comune l’Amamelide è una pianta di piccole dimensioni, in realtà si tratta di un arbusto che può innalzarsi fino ai 6 metri e mezzo di altezza.

Non mi dilungherò troppo nella descrizione delle sue bellissime foglie e dei suoi  fiori gialli, ma vi lascio qui delle immagini che ho scovato navigando su svariati siti e che poi mi sono divertita a modificare. Ecco quelle che secondo me sono più rappresentative: vi lascio anche i link ai siti da cui le ho tratte perché li trovo potenzialmente utili per voi qualora foste a caccia di ulteriori informazioni sull’argomento Hamamelis Virginiana (Witch Hazel), soprattutto in ambito botanico (per il fiore, per le foglie).

Foglie di Hamamelis Virginiana Witch Hazel

 

Fiori di Hamamelis Virginiana (Witch Hazel)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PERCHÉ L’AMAMELIDE È INDICATA NEL TRATTAMENTO DI ACNE E PUNTI NERI?!

Bene, se siete arrivate sino a questo punto deduco che siete impazienti di scoprire come e perché questa meravigliosa pianta possa esserci utile a combattere brufoli e punti neri. Vediamolo subito analizzandone le proprietà!!

Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) può combattere la vostra acne perché:

  • Esplica un’azione ASTRINGENTE, dunque ottimo sui pori dilatati (tipici di chi ha una pelle grassa e mista con tendenza all’acne). Inoltre questa proprietà permette di diminuire l’untuosità cutanea e che laddove vi sia sanguinamento questo possa essere arrestato.
  • È DISARROSSANTE e SFIAMMANTEe quindi lenitiva, agisce calmando il rossore che caratterizza i comedoni di giovane comparsa.
  • Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) inoltre favorisce la CICATRIZZAZIONE (soprattutto il decotto)questo è ottimo quando ahimè i brufoletti si rompono o peggio quando siamo noi a forarli.
  • L’Amamelide ha un’azione ANTIBATTERICA (ottimo per scongiurare la comparsa di acne e punti neri).
  • Infine se le caratteristiche che vi ho precedentemente indicato non dovessero essere sufficienti voglio rendervi partecipi di un altra proprietà di Hamamelis Virginiana (Witch Hazel): l‘ATTIVAZIONE DEL MICROCIRCOLO (fondamentale per avere un bel colorito cutaneo e per far si che le macchie causate dall’acne possano scomparire).

TROVERETE DI SEGUITO ALCUNI PRODOTTI CHE LA CONTENGONO (e uno che sto testando in questo periodo):

Qui di seguito troverete alcuni prodotti che contengono Hamamelis Virginiana (Witch Hazel), premetto che i link che troverete rimandano al mio “Amazon Affiliate”, ma ci tengo a precisare che non si tratta di alcuna collaborazione con i vari brand di cui parlerò! Si tratta di prodotti che ritengo interessanti e che penso possa esservi utile andare a sbirciare! PARTIAMO:

Trovo che i prodotti in fase acquosa contenenti Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) siano quelli che si prestano al meglio ad essere utilizzati nel trattamento dell’acne in quanto hanno un’ottima resa se usati come tonici e o direttamente come impacchi nelle zone sulle presentiamo il problema (Anche per favorire

Acqua distillata di Hamamaelis Virginiana di Erboristeria Magentina.favorir

la cicatrizzazione e la rigenerazione dei tessuti).

Nello specifico, quest’acqua distillata ha un ottimo inci ed un prezzo accessibile a tutte le tasche (infatti costa Euro 10,60 per 250 ml di prodotto).

Questa è una foto che ho tratto dal sito di Erboristeria Magentina e che mi sono divertita a modificare.

  • Un altro prodotto che vorrei segnalarvi è

L’IDROLATO DI HAMAMELIS BIO DI “LA SAPONARIA”: Eccovi il link alla pagina Amazon in cui potete sbirciarlo.

LA SAPONARIA – Idrolato di Hamamelis Bio – Effetto Rigenerante e Purificante, ideale per la Pelle Impura – Senza alcool – Vegan – 100 ml
È un altro prodotto super low-cost e di grande qualità con un INCI molto valido!! Per di più è Bio e questo per me è un grande valore aggiunto!!!!

Dal sito ufficiale di La Saponaria ho tratto questa foto che poi come sempre ho personalizzato per voi, in modo che qualora vi imbattiate dal vivo in questo prodotto possiate riconoscerlo immediatamente!!

Idrolato di Hamamelis Virginiana Bio di La Saponaria. ||ChiacchiereconStefy

🎀[UN TRUCCHETTO By Stefy: 

Un piccolo Beauty Hack che vi suggerisco è quello di provare ad addizionare una goccina di Amamelide alla vostra crema viso da giorno, la vostra pelle mista o con acne sicuramente ne beneficerà].

 

 

ma di questo prodotto vi parlerò presto in una recensione singola!!

P.S: Fatemi sapere se vi può interessare, in questo caso la scriverò sicuramente prima!!

 ALTRE PROPRIETÀ ED USI DI HAMAMELIS VIRGINIANA (WITCH HAZEL):

Lo sapevate che Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) possiede tantissime altre proprietà???

Eccovi qualche esempio:

  • TRATTAMENTO DELLE FLEBITI:  ciò è dovuto alla presenza soprattutto a livello delle foglie e della corteccia di Witch Hazel di TANNINI, dalle proprietà decongestionanti, astringenti, defaticanti ed emostatiche.
  • RAFFORZA LE PARETI VENOSE: dunque può essere utile anche per chi soffre di emorroidi, di vene varicose,
  • COMBATTE IL RISTAGNO DI LIQUIDI: per via delle SAPONINE contenute in Hamamelis Virginiana (Witch Hazel). È questa la motivazione per la quale spesso ritroviamo questa pianta all’interno dell’inci di pomate adibite al trattamento della cellulite.
  • EMOLLIENTE PER LA CUTE quando tende a seccare. Si usa anche sulle piaghe e sulla cute escoriata.

 

🎃UNA CURIOSITÀ

Lo sapevate che Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) è conosciuta ed utilizzata sin dall’800 per le sue proprietà curative delle ustioni?!

Ed il nome inglese da cosa deriva?! Witch Hazdel può essere tradotto in italiano con la dicitura “NOCCIOLO DELLE STREGHE”.. Perché?! Ebbene, è una storia molto particolare, da molti anni infatti il legno di Amamelide viene utilizzato per produrre manici di scopa, che nella leggenda è il mezzo di trasporto preferito delle streghe🎃!!

 

CONCLUDENDO…

Ragazze, ora che abbiamo scoperto insieme le miracolose proprietà di Hamamelis Virginiana (Witch Hazel); che cosa aspettiamo a testarne l’efficacia?! direttamente su di noi?!

 

N.B:

Io vi ho lasciato alcuni prodotti da guardare all’interno dell’articolo, che a mio avviso potrebbero tornarvi utili, ma in commercio ce ne sono una miriade qualora voleste sbizzarrirvi in una ricerca. Anzi, se ne avete provato qualcuno ed avete voglia di consigliarlo anche a me e alle lettrici del blog non esitate a farlo; la vostra opinione è sempre ben accetta!!

Detto questo vi saluto e ci vediamo sui SOCIAL: Instagram, Twitter!!

A presto,

Stefy

 

 

 

 

 

 

 

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*