Come scegliere un cosmetico?💄||ChiacchiereconStefy

Buonasera ragazze🌺,

come state? Io molto bene!

Oggi vorrei affrontare con voi un tema un po’ generico ma sul quale mi sono trovata a riflettere spesso di recente. Ebbene: quali sono i criteri che mi fanno optare per un prodotto piuttosto che per un altro quando devo acquistare un cosmetico?!

Mi sembrava carino condividere il mio ragionamento con voi sperando di potervi offrire qualche spunto di riflessione. Se vi va, aspetto i vostri commenti a fine articolo, in modo che possiate farmi sapere quali sono le modalità con le quali prendete le vostre decisioni; in questo modo anch’io potrò prendere spunto da voi ed imparare qualcosa di nuovo a proposito dell’arte dello shopping consapevole.

Iniziamo subito: ho deciso di dividere il nostro discorso in punti in modo da non annoiarvi e per rendere più ordinato il ragionamento.. Ovviamente è superfluo dire che la prima caratteristica da rispettare è che un cosmetico deve essere indicato per il nostro specifico tipo di pelle, nel mio caso deve essere appropriato per la pelle mista con tendenza all’acne.

1. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: La prima caratteristica che ricerco ultimamente è il fatto che il prodotto sia BIOLOGICO.

Sta diventando un po’ la mia filosofia di vita in questo periodo, sia che si tratti di cosmesi, sia che si tratti di alimentazione.

Il Biologico mi infonde sicurezza, sapere che il mio corpo o il mio viso vengono a contatto solamente con materie prime di origine naturale, coltivate in terreni sicuri non trattati con pesticidi e che non sono contaminati da sostanze potenzialmente dannose, mi fa stare più tranquilla. In questo modo sento che posso fidarmi di ciò che applico sulla mia cute e di non dover temere che la mia pelle assorba sostanze tossiche che poi potrebbero risultare potenzialmente dannose per la mia salute.

Voi cosa ne pensate? È un aspetto che considerate quando scegliete un prodotto?

 

2. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: Il secondo parametro che tengo molto in considerazione non è qualcosa che posso trovare all’interno del cosmetico, bensì quello che è specificatamente dichiarato come assente nel prodotto; cerco infatti di evitare, per quanto mi è possibile, la presenza di SILICONI (soprattutto nei prodotti dedicati alla skincare, più che per quelli rivolti alla cura del capello ad esempio), i PARABENI, i PETROLATI e gli OLII MINERALI (come la paraffina). Presto inoltre attenzione che nell’inci non vi sia una quantità eccessiva di EDTA in quanto si tratta di una sostanza potenzialmente irritativa per la cute.

QUANDO POSSO LI EVITOOO!!! Se ne avete modo, cercate anche voi di ridurre il consumo di cosmetici nei quali sono contenute queste sostanze.

3. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: Non meno importante è l’attenzione rispetto ai principi attivi contenuti nei nostri prodotti di bellezza. Spesso ci concentriamo unicamente su ciò che non deve esserci all’interno dei nostri prodotti, senza però soffermarci su quello che invece contengono! Inoltre, perché perdere tempo con una skincare povera di attivi?! Mi piace poter vedere dei risultati quando mi impegno nello svolgere un’attività, in qualsiasi ambito io agisca, ed immagino che sia lo stesso anche per voi!!

4. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: Presto particolare attenzione alle certificazioni dichiarate sulla confezione dei prodotti. Apprezzo molto quando i prodotti beauty che acquisto presentano la certificazione NATRUE ad esempio, ma anche la certificazione del biologico, del Cruelty Free o di rispetto verso l’ambiente.

Come lo capisco? SEMPLICE, GRAZIE A QUESTI SIMBOLI:

5. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: Non sono particolarmente  attratta  dai packaging stravaganti o sgargianti; li trovo uno specchietto per le allodole. PREFERISCO ANDARE OLTRE! Se poi il pack può essere interamente riciclato ne sono ancora più felice! Come lo capisco? Grazie a questo simbolo che si può trovare stampato sulle confezioni e ne garantisce la piena riciclabilità!

6. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: Per rifarmi al punto precedente voglio aggiungere che spesso diffido delle pubblicità eccessive, sia che vengano trasmesse alla tv o che io possa trovarle sulle riviste o mediante i social media. È ovvio che un’azienda debba cercare di far conoscere i propri prodotti per poterli commercializzare al meglio; però trovo anche che, quando una pubblicità diventa troppo martellante, quasi aggressiva, anche il tipo di commercializzazione voglia essere massiva, cosa a mio avviso non è sempre sintomo di qualità. Spesso nella pubblicità ci viene presentato un prodotto facendolo apparire meraviglioso, ci vengono promesse performance eccelse.. ma è possibile che un prodotto possa garantire risultati indiscriminatamente a tutti ed in tutte le condizioni di uso?!? È difficile da spiegare, ma una pubblicità martellante accende immediatamente in me un campanello d’allarme. Capita solo a me oppure capita anche a voi?

7. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: Fondamentale è che sia un prodotto di facile reperibilità.

A mio avviso più si cresce in età e più si hanno impegni.. allo stesso tempo in maniera direttamente proporzionale diminuisce il tempo che abbiamo da dedicare allo shopping o per correre da una parte all’altra in cerca di un prodotto da acquistare. Molto spesso mi affido anche agli acquisti online, dunque credo sia un plus che un prodotto sia reperibile anche sui più affidabili shop online.

8. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: IL PREZZO!! Non c’è bisogno che io lo dica. Il costo del prodotto deve essere essere proporzionale alla qualità offerta e non deve dipendere da quanto quel determinato cosmetico sia fashion o di tendenza.

9. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: IL BRAND! Non mi fraintendete, non mi sto contraddicendo rispetto a quanto detto in precedenza, le singole specifiche dei singoli prodotti rimangono sempre il parametro fondamentale, sarei però ipocrita se non dicessi che c’è una nicchia di marchi che hanno per il mio parere soggettivo un’affidabilità maggiore rispetto ad altri e spesso mi ritrovo ad andare a curiosare tra le loro offerte ed a discriminare tra i prodotti delle loro linee.

Come capire se un brand è valido?! Basta basarvi sulla vostra stessa esperienza e non sul sentito dire; magari avete provato un prodotto di un determinato marchio e vi siete trovate benissimo, perché non approfondire nella conoscenza di altre referenze della stessa linea?! Oppure potreste andare a sbirciare sul sito web ufficiale dell’azienda che volete scoprire.. Vi garantisco che se un’azienda ha dei punti di forza non esita ad esplicitarli sul proprio sito web.. dopo di ché starà a voi capire se rispetta i vostri canoni💗.

10. COME SCEGLIERE UN COSMETICO: No, non c’è un dieci!! I miei consigli su come scegliere un cosmetico sono finiti, ora aspetto di sapere come fate voi a fare acquisti consapevoli.

Sono curiosa di sapere cosa scegliete  e se vi ritrovate un po’ in quello che vi ho raccontato oppure no!

Aspetto i vostri pareri!!!

A presto,

Stefy!!

Ci vediamo sui nostri social!!

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/stefania_scala_/

TWITTER: https://twitter.com/TweetconStefy

 

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*