Tea Tree Oil e acne: Funziona? || ChiacchiereconStefy

Tra Tree Oil acne

Buongiorno Ragazze!

Oggi parliamo di Tea Tree Oil e Acne!

Se siete curiose di saperne di più vi Tra Tree Oil acneinvito a leggere tutto il post perché ci sono delle curiosità interessanti.🍃

Spesso qui su BeautyechiacchiereconStefy.it parliamo di principi attivi, un po’ perché da brava farmacista è un mondo che mi appassiona, ed un po’ perché trovo che sia utile anche per voi. È un modo per scavare a fondo nella nostra skincare per conoscere ciò che utilizziamo sul nostro volto e che inevitabilmente viene assorbito dalla nostra pelle.

Per saperne di più vi lascio il link ad altri due principi attivi che abbiamo imparato a conoscere nei mesi precedenti:

– L’aloe Vera

– Hamamelis Virginiana

 

Ma veniamo all’argomento di oggi!

Il Tea Tree Oil è un ingrediente affascinante, possiede innumerevoli proprietà che andremo a scoprire insieme, ma ci focalizzeremo sulle caratteristiche che lo rendono utilissimo per le pelli grasse e con punti neri.

 

TEA TREE OIL E ACNE: MA DI CHE PIANTA SI TRATTTea Tree oil acneA?

Il Tea Tree Oil (famoso rimedio anti-acne), non è un prodotto a sé, ma è dato dalla lavorazione di una meravigliosa pianta australiana: la Melaleuca Alternifolia.

Precisamente vengono usate le foglie di questo arbusto, che vengono poi distillate andando così a produrre l’olio essenziale. Questi è usato in farmacia e cosmesi.

La Melaleuca è comunemente chiamata Albero del Tè (da quando storicamente, Robert Cook la catalogò come pianta da cui poter creare un infuso da bere simile al tè), da qui il nome del concentrato Tea Tree Oil.

In tempi antichi il Tea Tree Oil non veniva usato solo per l’acne, questo è un uso relativamente recente. Veniva in precedenza usato nella medicina naturale per tentare di curare tosse e cauterizzare le ferite. Vedremo tra poco il perché.

 

 

TEA TREE OIL E ACNE: PERCHÉ RISULTA TANTO ATTIVO NEL TRATTARE QUESTA ANOMALIA?

L’acne è data da comedoni che si infiammano sul nostro viso, nei quali come in tutti i casi di infiammazione convivono in uno stesso punto: rossore, dolore, prurito e spesso anche pus ed infezioni batteriche.. insomma nulla di gradevole.

Il Tea Tree Oil sull’acne risulta efficace in quanto ha proprietà sfiammanti. Un vero e proprio antinfiammatorio naturale.

Agisce poi nel trattare i brufoli grazie alle proprietà:

  • purificanti
  • antimicrobiche
  • cicatrizzanti

Il fatto che sia anche cicatrizzante è un plus del Tea tree Oil contro l’acne, questo perché spesso i foruncoli tendono a rompersi: c’è quindi bisogno di applicare sulla pelle sostanze che possano aiutarla nel venire rimarginata.

TEA TREE OIL E ACNE: QUALI SONO I PRINCIPI ATTIVI CHE COMPONGONO A LORO VOLTA QUESTO OLIO?

Tea Tree Oil acneIl tea Tree Oil è utile nel trattamento dell’acne e non solo, grazie a i principi attivi in esso contenuti. In particolare a due:

  • IL TERPINEN-4-OLO (presente anche nella Noce Moscata)
  • L’1,8-CINEOLO: Detto anche Eucaliptolo

Si tratta di due molecole attive facenti parte della famiglia dei Terpeni, e sono anche i responsabili del profumo caratteristico e penetrante del Tea Tree Oil (o Olio di Melaleuca).

 

TEA TREE OIL E ACNE: COME USARLO

Il Tea Tree Oil viene usato contro l’acne in una maniera molto particolare, si tratta di una vera e propria eccezione. Infatti nella consuetudine gli oli essenziali non vengono praticamente mai usati puri sulla cute, in questo caso invece è possibile farlo.

L’ideale è acquistare l’olio essenziale puro e non addizionato di altri componenti (vi lascio qualche link al mio Amazon Affiliate sia qui che nel prossimo paragrafo per poterlo comprare):

-Tea Tree Oil che uso io per l’acne. Olio Puro australiano. Cliacca qui!

oppure ho trovato anche:

questo olio puro da 50 ml!

Dopo di ché andremo a detergere la cute ed a prelevarne poche gocce di olio essenziale da applicare direttamente su un batuffolo di cotone da tenere premuto sul foruncolo che vogliamo trattare.

 

Possiamo anche applicare una goccia direttamente in loco con un cotton fioc ed è il metodo che personalmente preferisco, in quantTea Tree oil acne o risulta più preciso, con meno spreco di prodotto e con meno rischio di irritazione o sensibilizzazione della cute.

Questo perché andremo ad usare la minima quantità utile per ottenere l’effetto desiderato.

 

Alcune persone invece vanno ad applicarlo tamponando qualche goccina con le punte delle dita direttamente sulle zone affette da acne. In tal caso però, ricordiamoci di lavare benissimo le mani prima di fare ciò, in modo da non rischiare di portare eventuali altri batteri presenti su di esse, per via di ciò che tocchiamo quotidianamente.

Inoltre le mani in questo caso dovranno essere lavate anche dopo l’utilizzo, per evitare spiacevoli effetti collaterali, come ad esempio un successivo contatto con gli occhi o una sensibilizzazione di zone non interessate.

 

TEA TREE OIL E ACNE: È UN PRODOTTO ATTIVO SOLO PURO SUI BRUFOLI O POSSIAMO USARLO DIVERSAMENTE O SU TUTTO IL VISO?

Ci tengo a precisare che il Tea Tree Oil anche nel trattamento dell’acne può essere usato anche dalle pelli più sensibili, in questo caso però sarebbe meglio optare non per l’utilizzo del prodotto puro, bensì miscelato ad altri oli vegetali dalle proprietà astringenti. In questo modo l’olio essenziale sarà diluito e meno potente, ma anche con un minor rischio di andare a produrre effetti collaterali.

🍃Si può poi usare l’olio dell’albero del té su tutto il viso (addizionato alle proprie creme riequilibranti) in pelli che tendono ad essere grasse, miste o che producono punti neri, proprio perché tale pianta possiede spiccate proprietà purificanti ed astingenti. Proprietà che sono assolutamente indicate per poter trattare dei tipi di pelle come quelli sopracitati🍃.

In questo caso basterà versare 4/5 gocce del nostro olio puro all’interno della nostra crema da giorno o da notte. La renderemo ancora più attiva e perché no: ancora più profumata.

 

Altri usi del Tea Tree Oil (Olio di Melaleuca):

Tea Tree Oil e Acne ma non solo, questo fantastico olietto ha tantissime proprietà… Lo troviamo infatti impiegato anche diversamente:

  • All’interno di Shampoo per il trattamento di cuoi capelluti che tendono ad ingrassare facilmente risultando oleosi.Tea Tree oil acne
  • Viene usato all’interno di dentifrici, collutori e astringenti per il sanguinamento gengivale.
  • Come rimedio per le verruche.
  • Nelle infezioni funginee (sia che si tratti di micosi ungueali, sia che si tratti di candida o altre).

In pochi sanno che il Tea Tree Oil:

  • Ha anche la proprietà di controllare gli odori corporei. È proprio per questo che lo troviamo contenuto in diversi detergenti ed in deodoranti naturali.
  • Applicato sul pettine aiuta a prevenire l’attacco dei pidocchi, quindi può essere utile anche per i bimbi che vanno a scuola e vogliono scongiurare l’attacco di questi fastidiosi parassiti. 

 

Utilizzi in casa dell’olio di Melaleuca:

Sapevate che il Tea Tree Oil oltre che per l’acne può avere trovare un utilizzo anche all’interno delle nostre case? Infatti:

  • Può essere diffuso nell’aria per purificarla.
  • Può essere miscelato (10-15 gocce) all’interno di acque (un bicchiere) ed aceto (un cucchiaio) per contrastare le muffe in maniera naturale.
  • Può essere aggiunto nelle nostre lavatrici e lavastoviglie per pulirle e per aiutarle nello svolgere le loro funzioni di pulizia.

 

 TEA TREE OIL E ACNE: ALCUNI PRODOTTI CHE LO CONTENGONO

Vi lascio il link ad alcuni prodotti di Skincare che contengono il Tea Tree Oil:

Australian Tea Tree Oil Cream Purificante

Sapone Naturale al Tea Tree Oil Euro 2,99

🍃Nei paragrafi precedenti vi avevo lascia,to invece il link all’olio puro Tea tree Oil che uso io per l’acne, ve lo lascio anche qui per sicurezza.

 

TEA TREE OIL E ACNE: ATTENZIONE AGLI EFFETTI COLLATERALI

Attenzione però ai possibili effetti collaterali del Tea Tree Oil sull’acne, ma anche in generale.

L’Olio dell’Albero del Tè non deve essere usato in elevate concentrazioni perché:

  • può risultare irritante
  • può sensibilizzare
  • può seccare la cute
  • se ingerito in maniera abbondante può risultare tossico o addirittura velenoso

Meglio inoltre:

  • tenerlo lontano dalla portata dei bambini
  • non applicarlo su cute lesa in profondità

 

Bene ragazze, per oggi è tutto, spero tanto che questo post vi sia stato in qualche modo utile, per approfondire o per conoscere l’argomento Tea Tree Oil ed acne. Fatemi sapere cosa ne pensate e se volete sapere qualcosa in più anche a proposito di altri principi attivi.🍃

Vi invito anche a incontrarci sui miei social, vi aspetto infatti su:

 

instagram: chiacchiereconstefy

twitter: TweetconStefy

 

A presto e grazie per aver letto l’articolo Tea Tree Oil ed acne fino alla fine!

Baci Baci

Stefy

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*