Colore Pantone 2019
BEAUTY CURIOSITà

Colore Pantone 2019! Scopriamolo insieme! ChiacchiereconStefy

Colore Pantone 2019! Scopriamolo insieme! ChiacchiereconStefy

 

Ciao Ragazze! E ragazzi?! 😉

Come state?

Io decisamente bene!

 

Oggi voglio parlarvi di un argomento che influenzerà le nostre vite da consumatrici e consumatori credo per i prossimi 365 giorni…

Per cui occhio alle vetrine dei negozi perché vi accorgerete che le nuances che vedrete stanno per cambiare. Infatti, è appena stato comunicato il nuovo colore Pantone per il 2019 e le case di moda, design e cosmesi hanno già iniziato a cavalcarlo!

Un piccolo spoiler?? Il colore di quest’anno è bellissimo!

…Ma andiamo per gradi, non vorrete mica che io vi sveli subito di che colore si tratta?! Ebbene, se volete lo spoiler passate direttamente al punto 2 (saltando di netto il prossimo paragrafo),  dove vi parlo nel dettaglio del colore Pantone 2019.

 

Prima però vorrei darvi qualche info su Pantone!

 

CHI È PANTONE?

Credo che per chi non è super addicted o un addetto ai lavori, non sia una domanda scontata. Se anche voi siete tra quelli che ignorano totalmente l’argomento, ma che a questo punto si sono incuriositi, vi racconto qualcosa io in modo molto conciso.

 

Di solito viene abbreviato in maniera colloquiale in Pantone, ma ci stiamo riferendo al Pantone Color Institute: un team di esperti che ha il compito di scovare e mettere in evidenza, tra i nuovi trend, la nuance cromatica rappresentativa di un dato periodo.

Questa colorazione può essere frutto di ricerca in vari settori di interesse generale come: la moda, l’interior design, la natura o perché no la tecnologia del momento.

 

Seguendo la psicologia e l’emotional trend del periodo, Pantone ogni anno propone una tonalità da presentare al mondo (da ormai 20 anni) e non serve nemmeno dirlo, questa diventa un must sulle passerelle internazionali, sia in campo fashion che per quel che concerne il make-up e non da meno viene seguito tantissimo anche in fatto di arredamento ed home decor.

 

Per questo ho esordito dicendovi di tenere d’occhio le vetrine dei negozi della vostra città: credo che sarà interessante e divertente notare come queste cambieranno ora che è stato annunciato il colore Pantone 2019. I nostri brand preferiti si adegueranno a questo filo conduttore?!

 

Dopo avervi fatto questa doverosa premessa, che credo possa essere stata utile per approfondire il tema, andiamo a scoprire qual è il colore Pantone 2019 ed il motivo per il quale è stato scelto. Se invece volete sapere ancora di più su questo argomento, vi lascio per completezza il link al sito ufficiale di Pantone , in modo che possiate andare a sbirciare voi stessi!

 

QUAL È IL COLORE PANTONE 2019?

È presto detto, senza ulteriori indugi.. il colore Pantone 2019 è: il Living Coral, indentificato con la sigla numerica 16-1546.

Colore Pantone 2019

 

Si tratta di un magnifico corallo con riflessi dorati! Un colore elegante e delicato che allo stesso tempo riesce ad infondere un senso di vitalità e gioia già dal primo sguardo.

A mio avviso è un connubio perfetto anche sul piano emozionale ed evocativo, il corallo ci fa pensare immediatamente ad uno stile raffinato, ma è anche capace di infondere serenità (stato d’ animo che al giorno d’oggi è tutto fuor che scontato).

 

MOTIVI PER CUI IL LIVING CORAL È STATO SCELTO COME COLORE PANTONE 2019

Le motivazioni rilasciate dal Pantone color Institute per la scelta del colore Pantone 2019 sono essenzialmente due.

Cercherò di riassumerle nella miniera più chiara possibile.

 

La prima motivazione principale è di tipo ambientale, e consiste nel desiderio di sensibilizzare la popolazione mondiale alla tutela della la barriera corallina, ormai messa in grave pericolo a causa dell’innalzamenti della temperatura globale dei mari e in generale del pianeta.

Mi sembra uno spunto di riflessione davvero nobile e spero che possa far pensare quante più persone possibile su questa importante tematica.

Mi piace quando il mondo del fashion sposa cause così importanti. A volte è utile per fare smuovere le masse e spero che sia questo il caso.

 

Il secondo motivo invece è più tecnologico, si è voluto portare l’accento su un colore tenue e allo stesso tempo di carattere, per creare una netta contrapposizione nei confronti dei colori sgargianti e saturi a cui i social network ci stanno abituando. Riportare l’attenzione su un colore che richiami ciò che di bello c’è in natura: non solo la barriera corallina, ma anche il colore dei cieli al tramonto quando tutto è più tranquillo e la natura ci offre spettacoli indimenticabili.

 

Vi voglio citare la frasi esatta di una importantissima esponente di Pantone:

La direttrice esecutiva del Pantone Color Institute (Beatrice Eiseman) a proposito del colore Pantone 2019 ci dice: “Il colore è una lente uniformante attraverso la quale percepiamo il mondo reale e digitale e ciò è particolarmente vero con questo colore. In un periodo in cui i consumatori desiderano interazioni e rapporti sociali, le caratteristiche del colore Pantone 2019 toccano il tasto giusto”.

Ed io sono pienamente d’accordo con lei!

 

DOVE TROVEREMO IL COLORE PANTONE 2019?

Il living Coral da oggi in poi spopolerà! Dunque lo troveremo più o meno ovunque…

Sono già uscite le prime collezioni make-up ispirate a questo colore (vi farò un post specifico nell’arco della prossima settimana per indirizzarvi sui singoli prodotti).

La cosa veramente positiva è che il corallo sul viso sta bene praticamente su tutti gli incarnati, forse va dosato meglio sulle pelli molto chiari e molto scuri, per il resto è un passepartout.

Il living Coral è indicatissimo come colore da portare come ombretto, magari per intensificare la piega dell’occhio e scaldare un make-up; è meraviglioso portato sulle guance come blush ed è molto bello e fine anche sulle labbra (seppur in questo caso deve essere modulato nel modo giusto e trovo che sulle labbra non sia proprio per tutte, anche perché c’è il rischio di fare apparire i denti otticamente più gialli).

 

Ritroveremo il colore Pantone 2019 anche negli abiti e negli accessori sia per la persona che per la casa, il mio consiglio?

Usate il living Coral per dare qualche tocco di colore ai vostri outfit, come in tutte le cose non bisogna eccedere, nonostante ci piacciano molto!! Il troppo si sa, rischia di sfociare nel ridicolo per cui NO agli outfit total salmone, sì a qualche sprazzo di colore abbinato nel modo giusto.

Infondo sono dell’idea che la vera eleganza risieda nella semplicità ed è anche il consiglio che mi sento di dare a voi!

 

Per oggi è tutto ragazze e ragazzi, spero che questo post sia stato interessante per voi e che il tema trattato vi abbia incuriositi. In uno dei prossimi post ho intenzione di sbirciare insieme a voi tra le nuove collezioni le ispirazioni al colore Pantone 2019 per cui rimanete in allerta perché sta per arrivare un post davvero succulento!

 

Intanto rimaniamo in contatto sui social, se vi va i miei riferimenti sono questi:

-Instagram: chiacchiereconstefy

-Twitter: TweetconStefy

vi mando un bacione e a presto,

Stefy

 

P.S: Grazie per aver letto fino alla fine questo post sul colore Pantone 2019.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *